Pagine

domenica 12 ottobre 2014

Crepes vegane

Molto semplici da fare e molto buone!

Ingredienti:
120 gr di farina 00 (io ho messo 3/4 farina 0 e 1/4 integrale)
200 ml di latte di soia
2 cucchiai di olio di mais
70 ml di acqua
sale qb
(io ho messo anche un cucchiaio di zucchero di canna ed una spolveratina di cannella)

Conoscendo le bocche dei miei amici ho moltiplicato la dose per 4, ma moltiplicando secondo me ci va meno acqua.

Preparazione
  • Versate la farina in una ciotola e poi aggiungete lentamente il latte di soia mescolato con l'acqua, l'olio ed un pizzico di sale.
  • Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto fluido e liscio e poi fate riposare per almeno mezz'ora.
  • dopo aver unto con un po' d'olio una padellino antiaderente, versatevi qualche cucchiaio del composto e fate cuocere. Non appena i bordi della crepes si arricciano, giratela in modo da cuocerla su entrambi i lati.
  • Proseguite con la stessa procedura fino a quando non si esaurisce la pastella contenuta nella ciotola
  • Dolci o salate, a voi la scelta su come farcire la crepes una volta pronte. (ovviamente le mie sono diventate dolci in partenza, dato che ci ho aggiunto il cucchiaio di zucchero)
Io le ho riempite metà con marmellata di fragole biologica e metà con la marmellata di prugne fatta in casa che mi ha regalato il mio fratello!
Non ne è avanzata neanche una........




Non so la provenienza all'origine di questa ricetta, ma è davvero facile e buona.





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...