Pagine

lunedì 18 febbraio 2013

IDLI


Finalmente dopo un anno di attesa e vari tentativi nei negozi italiani ed inglesi, durante il mio recente quinto viaggio in India ho acquistato uno idli stand, che è un cestino che serve per allestire e cuocere a vapore gli idli.

Gli idli in India vengono consumati per colazione, io ho provato e devo dire che sono a prova di languorino di mezza mattina. Ciò non toglie che possono essere ottimi sia a pranzo che a cena! Io li adoro!!!


Posterò quindi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

Si misurano in tazze che sono più o meno l’equivalente di un vasetto di yogurt.
Due tazze di farina di riso
Una tazza di urid dal (lenticchie bianche senza buccia)
Acqua qb
Sal qb
Olio d’oliva due cucchiai
Un pizzico di bicarbonato.

Procedimento:

Mettere le lenticchie a bagno per almeno 5 ore, dopodiché si frullano aiutandosi con un po’ d’olio d’oliva ed eventualmente con un po’ d’acqua.

Versare in una ciotola ed aggiungere le due tazze di farina di riso, mescolare bene fino ad ottenere una pasta liscia.

A questo punto far riposare per 8 ore l’impasto.
In seguito aggiungere il sale ed il bicarbonato e mescolare bene.

E adesso viene il bello: Versare il composto, aiutandosi con un cucchiaio,  nelle cavità unte dello idli stand, mettere il composto in una pentola a pressione, dove sul fondo avremo messo ¾ cm di acqua, chiudere la pentola la lasciare aperto lo sfiato e far cuocere per 10 minuti.
Finito il tempo di cottura si apre la pentola e si tolgono gli idli con cautela si tolgono dallo idli stand e si servono caldi assieme alle salsine…. Io ho improvvisato una salsa rossa piccante tipo sambar una di verdure un po meno piccante e una salsina al curry più delicata  E' stata una cena davvero buonissima!!! 





4 commenti :

Vita Frugale ha detto...

Complimenti per il blog, ti seguiró volentieri Chiara!! A presto!

Unknown ha detto...

ciao chiara, anche io sono vegetariana, appassionata di yoga e meditazione, spacciatrice di pasta madre, ho un blog di ricette e mi chiamo chiara! troppe cose in comune, non potevo non diventare tua follower!

Chiara ha detto...

Grazie Pamela! Sono davvero onorata, sono una tua "ammiratrice"!!!!!

Grazie Chiara!! Dicono che chi si somiglia si piglia :) Verrò a trovarti anche io !!

Unknown ha detto...

Ciao Chiara, grazie per essere passata nel mio blog e aver commentato, così ho scoperto che abbiamo tante cose in comune :) Ho mangiato gli Idli circa una settimana fa o poco più in India e sono buonissimi!Non ho visto la pentola altrimenti l'avrei comprata :)chissà se la trovo sul web?Quasi quasi vado a vedere... :) Namastè

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...